Ingredienti
1.5/2 kg di patate
8 filetti di passera (500/600 gr)
4/5 rametti di rosmarino e altre erbe aromatiche
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
vino bianco
sale allo zafferano* (o sale normale), pepe
fiori di zucca*
* ingredienti facoltativi
Ricetta per 4 persone o per due riscaldabile la sera seguente (si conserva per un giorno nel frigo senza problemi)
Preparazione
Sciacquare i filetti di passera e tamponarli con carta da cucina e metterli a marinare nel vino bianco.
Lavare la patate, spellarle ed affettarle nello spessore di 2-3 millimetri circa.
Preparare un trito con l’aglio, il rosmarino e le erbe aromatiche come ad esempio salvia, erba cipollina e basilico, usate ció che volete, l’importante è che in preponderanza sia pesente il rosmarino.
Ungere una teglia grande con un filo d’olio e disporvi uno strato di patate. Ungerle uniformemente con l’olio, aiutandosi con un pennello, cospargerle con un pizzico di sale allo zafferano (o normale) e un po’ del trito preparato.
Mettervi sopra sparsi i fiori di zucca (lavati e togliendo i pistilli) tagliati su un lato e aperti per la lunghezza (questo strato/passaggio é facoltativo).
Disporre i filetti di pesce, condirlo con poco trito.
Ricomiciiare con uno strato di patate come visto in precedenza, arrivare fino allo strato di pesce e finire con un ultimo strato di patate, spennellare con l’olio, salare, pepare e mettere un po’ di rosmarino per decorare..
Infornare a 200° C per 30 minuti, proseguire la cottura sino a quando non è evaporato tutto il liquido rilasciato dagli ingrediente e terminare con alcuni minuti con il forno in modalità grill per far abbrustolire le patate in superficie e renderle belle croccanti.
