Premessa
Ricetta per 4/5 persone.
Una volta preparato è anche possibile congelarlo (prima di cuocerlo), dopodiché basterà cuocerlo per 30 minuti da congelato in forno preriscaldato a 185 gradi.
Ingredienti
1 filetto di salmone di grandi dimensioni
2 carote
2 porri
15/20 grandi foglie di spinaci
1/2 tuorli d’uovo (per la doratura)
sale e pepe
1 o 2 pasta sfoglia
Preparazione
Tagliare il porro a fettine sottili e la carota alla julienne e cuocerli 2 minuti in pochissimo olio d’oliva, condendo con sale e pepe (assicurarsi che rimangano croccanti e freschi).
Immergere gli spinaci in acqua bollente, scolarli immediatamente con una forchetta, avendo cura di non rovinarli e disporli su della carata da cucina, asciugandole.
Distender un primo strato di pasta sfoglia (dovete calcolare che il filetto di salmone verrà postato al centro e deve avanzare abbondante pasta sfoglia su tutti i bordi).
Disporre al centro della pasta sfoglia le carote e il porro appena cotti (nel frattempo fatti raffreddare).
Prendere il filetto di salmone, salarlo e peparlo sui due lati e disporlo sopra a carote e porro; ricoprire poi il salmone con gli spinaci.
Spennellare i bordi della pasta sfoglia, a fianco di salmone con il tuorlo d’uovo.
Richiudere il tutto con un altro strato di pasta sfoglia, delle stesse dimensioni di quella alla base e, facendole combaciare richiudere il tutto premendo delicatamente i bordi.
Volendo, con un taglia pasta, è possibile rifinire i bordi, tagliando l’eventuale pasta in eccesso (lasciare almeno un centimetro di chiusura) o per dare una forma particolare la nostro piatto (ad esempio a forma di pesce; nel caso facessimo una forma di pesce con la pasta avanzata possiamo decorare il tutto ad esempio applicando dei pezzi a forma di pinna, occhi o bocca; oppure incidendo la pasta; sbizzarritevi come volete !).
Spennellare il tutto con il tuorlo d’uovo, prestando attenzione a lasciare tutt’attorno il bordo di ca. 1 / 2 cm. non spennellato con l’uovo.
A questo punto, se lo desiderate, potete congelare il tutto ed avere un pasto pronto per quando lo riterrete più opportuno, se così non fosse passiamo alla cottura.
Disporre il tutto su una teglia ricoperta da carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 185 gradi per circa 25 minuti; quanto risulta dorato all’esterno significa che è pronto.




