(per due porzioni / persone)
Ingredienti
60 ml di latte
250 ml di panna
4 tuorli d’uovo
1 stecchetto di vaniglia
65 gr di zucchero (+ altri due cucchiai da cospargere sulla superficie per la caramellatura finale)
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°.
A fuoco lento, in un tegame, portare ad ebollizione il latte, la panna e la vaniglia che avrete nel frattempo tagliato in due sulla lunghezza, tolti i semi e anch’essi messi nel tegame unitamente alle due parti del bacello
In un’altra ciotola amalgamare con un cucchiaio in legno i tuorli con lo zucchero , delicatamente e senza sbatterli (non devono diventare schiumosi).
Togliere il latte e la panna dal fuoco, lasciar intiepidire per poi unirli al composto di tuorli e zucchero, a filo, continuando a rimestare delicatamente sino a che non diventi omogeneo.
Versare il composto ottenuto in due pirottine filtrandolo con un colino.
A questo punto si potrà procedere alla cottura a bagnomaria. Mettere le pirottine in una pirofila (non troppo grande deve essere sufficiente per contenere le pirottine); aggiungervi acqua bollente sino a ricoprire le pirottine per metà.
Informare e cuocere per circa un’ora. La superficie dovrà diventare dorata e compatta, con delle “macchioline” marroni.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Cospargere con un cucchiaio di zucchero la superficie e caramellizzare con l’apposita “fiamma ossidrica” da cucina.
(p.s. se la crème brûlée non viene consumata subito, conservare in frigorifero e caramellizzare solo prima di servirla; se verrà mangiata il giorno dopo coprire con della pellicola trasparente assicurandosi che la stessa poggi sulla superficie senza lasciare dell’aria tra la crema e la pellicola).
