Premessa
Con la presente ricetta l’intento è quello di proporre una “piccola” variante alla ricetta classica del Dulce de leche, in modo da ottenere una “salsa” abbastanza liquida, non troppo “dura”, più cremosa possibile, per condire gelati, dolci, ecc. (particolarmente indicata quale ripieno per dolci che dovranno poi essere ancora successivamente cotti).
Per la ricetta del Dulce de leche “classica”, eliminare dalla presente il burro, l’olio e utilizzare un litro di latte invece di latte e panna.
Va comunque sottolineato, che la consistenza finale è determinata in particolar modo dalla durata della cottura.
Ingredienti
7.5 dl di latte
2.5 dl di panna
300 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 bacca di vaniglia
2 cucchiaini di burro
olio di colza o di semi
Preparazione
Mettere su fuoco alto il pentolino con il latte e la panna, aggiungervi lo zucchero e rimestare con un mestolo in legno.
Appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungere il bicarbonato.
Quando il liquido inizierà a bollire, toglierlo dalla piastra e dimezzare la temperatura di cottura (fuoco medio).
Aggiungere i 2 cucchiaini di burro e la bacca di vaniglia che avrete inciso/tagliato su tutta la lunghezza ma senza raggiungere le estremità (in pratica bisogna dividere in due la bacca, tagliandola, ma senza aprirla completamente, lasciando quindi unite le due estremità. Quest’incisione farà in modo che i semi della bacca si disperdano nel liquido di cottura).
Rimettere sulla piastra il pentolino e, a fuoco medio, continuare la cottura rimestando spesso (il liquido dovrà sobbollire leggermente durante tutta la cottura).
Man mano che la cottura prosegue il liquido assumerà un colore sempre più marrone.
La cottura “totale” può durare circa 90/120 minuti. Interrompere la stessa in a base al grado di densità che si desidera raggiungere (tenere comunque in considerazione che quando toglierete il Dulce de leche dal fuoco, lo stresso si rassoderà ancora lievemente nel raffreddare).
Quando siete in “dirittura d’arrivo” in base al grado di densità desiderato, aggiungere un filo d’olio e rimestare ed amalgamare bene il tutto prima di togliere il pentolino dal fuoco.
Come anticipato nella “premessa” per la versione “classica” del Dulce de leche eliminiare gli ingredienti “opzionali”; la preparazione rimane la stessa.
