Per una volta non si tratta di una ricetta, ma del primo esperimento di cottura sous vide!
Gli apparecchi per questo tipo di cottura ormai si trovono facilmente in commercio e non sono più dedicati unicamente ad un pubblico di nicchia di esperti addetti ai laovri.
La cottura Sous Vide ha ormai lasciato le cucine dei ristoranti per raggiungere quelle domestiche; sous vide @home !
Avendo ricevuto proprio oggi l’apparecchio per la cottura ma non ancora il necessario per mettere sotto vuolto e volendolo sperimentare a tutti i costi, mi sono potuto dedicare all’unico alimento al quale poter applicare questa tecnica senza doverlo mettere sotto vuoto: l’uovo ! In effetti l’uovo, per natura, con il suo guscio, si trova già sotto vuoto.
Procedimento: per un perfetto uovo cotto sous vide, ho utilizzato un bagno a 62° C per un’ora circa di tempo. Con questi parametri otterremo un uovo perfettamente liquido e cremoso.
Evidentemente, con questo tipo di cottura, bisogno stabilire in anticipo la consistenza dell’uovo desiderata. Dopo di questo lo si cuoce, sempre per un’ora, ad una temperatura che può variare dai 62° ai 67° C. Tenendo in considerazione che con 62 avremo, come detto, un uovo liquido e cremoso e con 67 un uovo sodo. Giocheremo in quest’intervallo di temperatura per scegliere la consistenza dell’uovo.
A presto, spero, con la prima vera e propria ricetta sous vide.
