Polpo s.v.

polp

Premessa

È vero che se si vuole cuocere sous vide bisogna mettere in conto nuovi apparecchi in casa e un una spesa comunque importante.

Ma vi assicuro che è altrettanto vero che, determinate pietanze, cucinate con questo sistema, non conoscono eguali !

Una di queste è sicuramente il polpo; se lo assaggerete cucinato sous vide, vi assicuro che non lo cucinerete mai più in maniera tradizionale.

Questo procedimento, sebbene molto lungo, vi permetterà di ottenere un ottimo polpo, gustosissimo e soprattutto tenerissimo !

Ingredienti

1 bel polpo di medie dimensioni
tutto il necessario per la cottura sous vide

Preparazione

Pulire il polpo se non lo è già.

Non sto qui a perdere tempo a spiegarvi come si pulisce; sul web troverete tante risorse e video esplicativi al riguardo.

In una pentola capiente far bollire dell’acqua.

Una volta che l’acqua raggiunge l’ebollizione immergervi il polpo, tenendolo per la testa, per 4/5 secondi, ritirarlo, aspettare altrettanto tempo e ripetere l’operazione per 4/5 volte; questo fino a quando i tentacoli non saranno bene arricciati e il colore fissato.

Asciugare bene il polpo con uno asciugapiatti (facendo attenzione che non rimanga acqua nella testa).

Metterlo sottovuoto.

Cuocerlo sous vide, in un bagno temperato a 85°, per 4 ore.

Una volta terminata la cottura, spegnere l’apparecchio ma senza estrarre la busta col polpo; lasciarlo nel bagno d’acqua aspettando che si raffreddi per conto proprio senza far nulla. Questo passaggio è molto importante; se il polpo dovesse raffreddare troppo rapidamente rischierebbe di non rimanere tenero come lo vogliamo.

Una volta che il polpo è stato cotto e che è raffreddato è pronto per essere tagliato a tocchetti e farci una bella insalata!

polpo

polpo2

Lascia un commento