Ingredienti (per 4 persone)
1 kg di guance di maiale
vino bianco
olio d’oliva
sale
pepe
aglio
1 scalogno
Preparazione
La sera prima, mettere l’olio d’oliva e il vino bianco in una forma per ghiacci e congelarli. Questo ci permetterà di inserire olio e vino nelle buste per il sottovuoto evitando i noti problemi di aspirazione dei liquidi.
Pulire le guance, togliendo un po’ di grasso qualora ve ne fosse troppo, ma senza esagerare, ricordiamoci l’importanza del grasso nella cottura per ottenere una carne bella tenera.
Sciacquarle e asciugarle con carta da cucina.
Preparare le buste del sottovuoto. Regolatevi come meglio credete, l’importante è che le guance non siano sovrapposte l’una con l’altra. Un buona soluzione è quella di calcolare una porzione per busta.
In ogni busta inserire metà scalogna tagliato grossolanamente, uno spicchio d’aglio, 2 cubetti di vino bianco e 2 di olio d’oliva. Le proporzioni sono riferite al contenuto di una busta che contiene la porzione di una persona. Se fate buste più piccole o più grandi, regolatevi di conseguenza.
Mettere sottovuoto e sigillare.
Cuocere in un bagno temperato di 80° per 12 ore.
Terminata la cottura estrarre le buste.
Se volete conservare delle porzioni per una successiva consumazione, mettetele in un recipiente pieno di acqua gelida e ghiaccio, in modo da bloccare la cottura e abbattere la temperatura.
Estraete le guance dalle buste conservandone il liquido di cottura.
Mettere le guance e un po’ di liquido di cottura in una padella antiaderente e “ripassarle” a fuoco vivo per qualche minuto.
Personalmente, al termine, elimino il liquido di cottura essendo troppo grasso; chi volesse può cimentarsi per ottenere una salsa per accompagnare la carne.
Impattare e godersi questa fantastica prelibatezza.






Bella ricetta ,la proverò sicuramente
Ti assicuro che ne vale la pena! Ina prelibatezza!!!