Premessa
È vero, friggere in abbondante olio non è salutare, lo sappiamo benissimo… ma è altrettanto vero che una patatina fritta, cucinata in questo modo, non ha paragoni !
Quindi, una volta ogni tanto, è giusto e giustificato concedersi qualche sfizio…
Per l’olio da utilizzare per la cottura è importante che lo stesso abbia un elevato punto di fumo. Non perdetevi in ricerche su internet per trovare l’olio con il più elevato punto di fumo… troverete mille risultati, per la maggior parte discordanti. Quindi la soluzione più semplice è quella di acquistare un bel “bidone” di olio per friggere (che si trova comodamente in commercio in qualsiasi supermercato) senza porsi il problema di che tipo di olio sia, oppure, dell’olio di colza.
La ricetta in questione non è nulla di che, è il classico vecchio trucco della doppia frittura a temperature differenti: la prima meno elevata e la seconda molto più alta. In questo modo otterrete delle patatine fritte croccanti esternamente e morbide all’interno.
Ingredienti
Patate
Olio per friggere
Preparazione
Pelare le patate e tagliarle per il lungo in bastoncini larghi 1 centimetro (io preferisco delle patatine belle tozze e non troppo fini).
Asciugarle con un canovaccio.
Procedere con la prima frittura, scaldando l’olio a 150 gradi.
Una volta che l’olio ha raggiunto la temperatura immergere il cestello con le patatine e cuocerle per 7/8 minuti senza più toccarle.
Dopodiché estrarre il cestello, lasciarlo sgocciolare. Rovesciare la patatine su della carata da cucina e dividere (facendo attenzione a non ustionarsi) eventuali blocchi di patatine che si sono attaccate tra di loro.
Lasciar raffreddare le patatine a temperatura ambiente (l’ideale sarebbe raffreddarle con un abbattitore di temperatura ma è evidente che non è un elettrodomestico che troviamo in tutte le case….).
Preparare la seconda frittura portando l’olio a 185 gradi.
Immergere nuovamente il cestello con le patatine e cuocere per altri 7/8 minuti o comunque sino a che non si è ottenuta la doratura desiderata.
Estrarre il cestello e lasciarlo sgocciolare; versare le patatine su della carta da cucina in modo da eliminare più olio possibile, salare e servire !



