Considero il fish&chips una leccornia, un piatto fantastico.
Bisogna però ammettere che lo stesso, nella sua versione “classica”, presenta alcune controindicazioni quali la frittura e il conseguente utilizzo di dosi industriali d’olio.
Infatti, per preparare un buon fish&chips sarà necessario friggere il pesce in abbondante olio, con tutte le conseguenze del caso: vi ritroverete un non particolarmente gradevole odore di fritto in tutta la casa e ingurgiterete del cibo non del tutto salutare… (anche se su quest’ultimo aspetto si potrebbe anche soprassedere…).
Da queste esigenze, volendo trascurabili, ma preferibilmente evitabili, ho deciso di proporvi la seguente ricetta per un fish&chips tutto sommato light !
La più grande paura quando un classico come questo viene rivisitato in versione light è che solitamente risulta imparagonabile all’originale.
Ma questa volta non è il caso !
Grazie al piccolo trucchetto di utilizzare il panko in sostituzione della pastella fritta, si otterrà un formidabile risultato, con un croccantezza e gustosità che nemmeno vi immaginate !
Il panko non è nient’altro che del pangrattato giapponese, ed è proprio questa la parte più difficile della ricetta: riuscire a trovarlo e imparare a conoscerlo ! Anche se alla fine nei reparti asiatici dei grandi magazzini o in piccoli negozietti di specialità asiatiche dovrete riuscire a trovare la materia prima necessaria !
Questa è la ricetta per il “fish”; fate invece riferimento alla ricetta pubblicata qualche tempo fa per le “chips”.
Ingredienti (per 2 persone)
450 gr. di filetto di merluzzo (il numero varia a dipendenza delle dimensioni, possono essere da 2 a 4)
150 gr. di panko
1 uovo intero e 1 tuorlo
farina
sale e pepe
olio d’oliva
Preparazione
In una padella antiaderente versare 2 cucchiai d’olio.
Portare l’olio a temperature e aggiungere il panko.
Rimestare delicataemtne e tostare il panko. Appena diventerà dorato (per intenderci una volta che raggiunge il colore finale che dovrebbe avere la panatura del fish and chips) togliere la padella dal fuoco, evitando di bruciarlo.
Versare il panko tostato in una bacinella e mischiarlo con una presa di sale.
Tagliare il merluzzo in bastoncini.
In un recipiente sbattere le uova (uno intero e un tuorlo) unendo una presa di sale e un po’ di pepe.
Passare i bastoncini di merluzzo prima nella farina, poi nell’uovo e, infine, nel panko.
Disporre il merluzzo su una teglia rivestita di carta da forno e cuocerli nel forno preriscaldato a 200° C per circa 20/30 minuti.
Servire accompagnando con delle chips rustiche.









