Come premessa devo dire che son sempre stato abbastanza scettico all’utilizzo della zucca in cucina se non per la preparazione di dolci. Da questo punto di vista devo dire che sono infatti abbastanza conservatore: i prodotti dolci si utilizzano per colazione o per il dessert e non le portate di pranzo e cena.
Mi sono invece dovuto ricredere con questo risotto, dove il gusto “dolciastro” della zucca viene compensato dall’asiago, dal brodo, dal sale e dal pepe; evitando di “rovinare” (per quanto attiene ai miei gusti) il risotto.
È un risotto molto semplice, con un gusto delicato; per questi motivi è anche molto apprezzato dai nostri commensali più piccoli (non solo di statura).
Un vantaggio della ricetta proposta oggi è quello di cucinare tutto in un’unica pentola. In tante ricette del risotto alla zucca che potete trovare in rete, vi viene proposto di cuocere il risotto e la zucca separatamente, unendoli solo in un secondo tempo. Questo avviene solitamente per il fatto che risotto e zucca hanno tempi di cottura differenti, con la zucca che necessita di più tempo. Ho voluto ovviare a questo problema consigliando di tagliare la zucca in tocchetti molto piccoli; così facendo vi risparmierete la fatica di lavare una pentola, i diversi sapori si amalgameranno meglio e, inoltre, avremo dei pezzetti di zucca che non si (scusate il termine prettamente tecnico) “spatasceranno” completamente, dando al vostro risotto un aspetto rustico che non guasta assolutamente.
Come sempre, nella ricetta, alla voce ingredienti, vedrete che questi ultimi sono indicati per 2 o 3 persone. La lettura è molto semplice: 2 persone che mangiano come Dio comanda, oppure 3 che potrebbero competere con dei passeri).
Ingredienti (per 2 o 3 persone)
300 gr. di riso (preferibilmente carnaroli)
400 gr. di zucca
150 gr. di asiago
1 piccola cipolla rossa
1 bicchiere di vino bianco secco
1.5 l di brodo di verdure
burro
sale e pepe
Preparazione
Preparare il brodo (potete mettervi a farlo voi con le verdure o, molto più semplicemente, sciogliete in acqua bollente gli appositi prodotti preparati che la società moderna gentilmente ci offre).
Tritare la cipolla.
Tagliare la zucca in piccoli cubetti (inferiori a 1 cm di lato).
Tagliare l’asiago a tocchetti.
In una pentola sciogliere una noce di burro, aggiungere la cipolla e cuocerla rimestando fino a farla diventare traslucida ma senza rosolarla.
Aggiungere il riso e tostarlo, rimestando continuamente.
Dopodiché sfumare con un bicchiere di vino bianco.
Rimestare sino a far evaporare completamente l’alcool; poi aggiungere la zucca ed amalgamare il tutto.
Versare un mestolo di brodo e continuare a cuocere, rimestando e aggiungendo in continuazione il brodo man mano che evapora.
Al termine della cottura togliere dal fuoco, aggiungere l’asiago, regolare di sale e pepe, rimestare e lasciar riposare 5 minuti mettendo il coperchio.
Servire avendo cura di aver ancora rimestato il tutto in modo che si sia amalgamato alla perfezione.






