Era un venerdì sera, non sapevo ancora cosa avrei mangiato per cena, sapevo però che avevo voglia di un buon risotto; sapevo inoltre che avrei dovuto “mettere in piatto” una ricetta nuova, non uno dei soliti classici: ero infatti conscio che il blog era troppo tempo che non veniva aggiornato e quindi era arrivato il momento di farlo.
Allora… un risotto… e che sia “nuovo”… faccio un giretto sul web per cercare un’ispirazione.
Capito per caso su un sito che sembrava ben fatto (l’apparenza inganna…) e che proponeva un risotto alle zucchine; incuriosito leggo la ricetta. Orrore !!!
Il propinato risotto alle zucchine non consisteva in altro che del riso in bianco “mischiato” con un passato di zucchine bollite… oserei dire abominevole !
Sono grato tuttavia a quella pagina perché comunque mi ha ispirato per la ricetta che vi presento di seguito in quanto, per far fronte a quella cosa abominevole che cercavano di sdoganare come risotto, ho deciso di proporre una ricetta che potesse essere definita tale.
Decisione presa, al 100% ! Ed è proprio in quest’istante che due dei miei neuroni ricevono una folgorante ulteriore illuminazione… 100%… proprio il giorno prima avevo visto nel negozio vicino a casa dei fiori di zucchina molto belli… 100%… … facciamo un risotto 100% zucchine !
Fatto quest’ulteriore passo avanti ho ragionato poi su come completare la ricetta; ritenendo i fiori di zucchina molto delicati ho deciso quindi di utilizzare del prosecco (invece del solito vino-bianco-secco) per sfumare il riso e di mantecare con del mascarpone.
Risultato: un risotto ottimo, cremoso e delicato !
Sono sicuro che lo cucinerò nuovamente presto.
Ingredienti (per 2 o 3 persone)
300 gr. di riso
2 zucchine
una dozzina di fiori di zucchina
1 piccola cipolla
un bicchiere di spumante
formaggio grattugiato (circa 50 gr.)
2 cucchiai di mascarpone
1 litro di brodo vegetale
burro
olio d’oliva
sale e pepe
Preparazione
Tagliare i fiori di zucchina alla base in modo da eliminare il pistillo e la parte inferiore più dura, ottenendo una specie di “corona” (vedi fotografie).

Sciacquarli delicatamente e metterli ad asciugare su della carta da cucina.

Una volta asciutti dividere le “punte” della “corona” e tagliarle in 4.
Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti di circa mezzo centimetro per lato.
Tritare la cipolla.
Preparare il brodo (ognuno faccia come preferisce; non ho comunque nessuna voglia di postare una ricetta per il brodo… quando in commercio ci sono prodotti già pronti ottimi)
In una pentola mettere un’abbondante noce di burro e farvi imbiondire la cipolla fino a che non diventa traslucida.
Aggiungere le zucchine, un filo d’olio d’oliva e mescolare per un minuto o due.
Aggiungere il riso, mescolare e tostarlo per alcuni minuti.
A questo punto sfumare con lo spumante.
Continuare a mescolare sino a che l’alcool non sia evaporato completamente.
A questo punto aggiungere un mestolo di brodo e i fiori di zucchina.
Continuare a rimestare e ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, fino a che il riso non risulta cotto alla perfezione.
Quindi rimuovere la pentola dal fuoco, aggiungere formaggio grattugiato a piacimento (io trovo che 50 gr. siano un buon compromesso) e 2 cucchiaiate abbondante di mascarpone.
Mantecare bene il tutto e coprire la pentola con il coperchio.
Lasciar riposare un paio di minuti e quindi servire.










